sabato 11 febbraio 2012

Il mascarpone al cioccolato!

Il freddo sta finalmente passando….anche se a me personalmente mancano ancora una decina di gradi per sentirmi finalmente fuori pericolo!!!!!
Per carità…il susseguirsi delle stagioni è favoloso…i colori che cambiano…i sapori che mutano!
Però, devo essere onesta, potessi vivere perennemente a 23°-25° sarei davvero a mio agio.
La settimana scorsa il freddo, oltre a me medesima, ha paralizzato tutta l’Italia…neve, ghiaccio, persone bloccate, scuole chiuse, consegne impossibili con conseguenti aumenti delle derrate alimentari….quindi….perchè non decidere che 23° sono un buon compromesso???
Per fortuna non si può fare però…abbiamo ormai fin troppo controllo sul mondo e sulla natura in genere, quindi sopporterò mestamente le gelate e cercherò di vederle nel loro momento bello, il godersi la nevicata sotto la copertina di pile sul divano con il mio dolce ¾, la mia piccola puzzoletta pelosa (la mia cagnetta) che corre come una pazza sul terrazzo perché coperto dalla stessa suddetta nevicata (non è che in Liguria succeda così spesso) e…..avere la scusa per mangiare cose ipercaloriche!!!!!(che me frega tanto vado in giro con 15 strati di vestiti vari sul corpo…lo so lo so…a maggio piangerò e mi lamenterò….ma siamo a febbraio!)
Il mio dolce ¾, uscito senza di me, decide di comprare qualche cosina da mangiare…
Torna con mille sacchi, sacchetti e sacchettini e una proposta: “facciamo il mascarpone al cioccolato!”….si, con il punto esclamativo, quindi diciamo che dicendo proposta ho usato un eufemismo, ma comunque, sorvoliamo.
Non sono a conoscenza del suo concetto di “mascarpone al cioccolato” perché, dovete sapere, che io e lui abbiamo un nostro vocabolario personale su alcuni cibi…ad esempio c’è la “pasta dell’asilo” che è la pasta burro e parmigiano per i momenti di vuoto frigorifero, poi quella “aioeoio” rigorosamente tutto attaccato che per il resto del mondo viene tradotto con aglio olio e peperoncino, quindi…che sarà ora questo mascarpone al cioccolato?
Comincia a decantarmi la magnificenza di questo dolce…e che sua mamma da piccola lo mangiava quando stava male perché molto sostanzioso…e caspita se lo è!
Però effettivamente è molto buono e, in più, veloce da preparare, quindi se avete ospiti e poco tempo, o semplicemente siete in quel momento di HO BISOGNO DI DOLCE è efficace.
Ma passiamo alla ricetta (capirai che difficile….)
Ingredienti:
250gr. di mascarpone
2 uova
2-3 cucchiai di zucchero (a seconda se vi piace più o meno dolce)
2-3 cucchiai di cacao amaro (vedi sopra ma al contrario in quanto amaro)
1 cucchiaio di nutella
Separate il tuorlo dall’albume.
Montare l’albume a neve ferma (come dicono le cuoche serie…se ci mettete una puntina di sale monta meglio…a mio parere…ma ssshhhhhh, non ditelo in giro)
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare quasi bianchi.
Mescolare il mascarpone ai rossi con lo zucchero, con un cucchiaio di legno o un lecca pentole va benissimo, aggiungere il cacao (consiglio di setacciarlo in quanto il cacao forma dei blocchi impossibili) e alla fine la nutella.
Quando è tutto bello liscio ed omogeneo incorporate gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli, mettere il composto in delle coppette e in frigo!
E buon appetito!!!!

0 commenti:

Posta un commento