martedì 6 dicembre 2011

Vittime del fashion?allora cupcakes!!!!

Il cambio repentino di temperatura, e ovviamente la mia inadeguatezza all’evento (devo ancora fare il cambio degli armadi), mi ha regalato il primo weekend di febbre.
La mia solita febbrona di due giorni che odiavo tanto ai tempi della scuola.
I miei amici a letto per settimane con quel 37.3-37.4 ed io? Due giorni infernali come minimo a 38.5, quando va bene!
Io sono così, per due giorni divento un’ameba rompiscatole, lamentosa e soprattutto malata, con febbre da cavallo e poi? Di colpo più niente, pronta per tornare a scuola (che ormai è diventata ufficio…non perché io lavori nella mia ex scuola…va beh,sorvoliamo)
Ma quello che mi chiedo è…può sistematicamente accadere nel weekend? Spesso anche nelle vacanze di Natale, di solito guarisco intorno al 5 di gennaio!
Che dire, te ne stai a letto e ti fai coccolare, alla fine così male non è, prendiamo i lati positivi…sono addirittura arrivata a chiedere al mio fidanzato le Zigulì, ve le ricordate? Lui ha sgranato gli occhi e mi ha detto “ma le vendono ancora???”
In effetti la richiesta evidentemente è calata, dice che la farmacista l’ha guardato stupita e ha dovuto cercare l’ultimo pacchetto....alla fragola!
Ovviamente dopo questo racconto ho controllato la scadenza!
Quando sono malaticcia torno bambina, punto!
Essendo quindi riuscita a rovinarmi il weekend già programmato lasciandomi chiusa in casa ho sfruttato la cosa e ho fatto qualcosa da casa….CUCINATO! (anche perché altrimenti non ne parlerei qui…è o non è un blog di cucina?)
…Sto/stiamo (non sono da sola in questo) cercando di organizzare un baby evento x me abbastanza importante, sia per questioni affettive che per motivi personali anche un po’ egoistici…ebbene si,voglio mettermi alla prova…spero di fare poi un resoconto dettagliato della cosa, baby sia per le dimensioni (o quantomeno lo spero) sia per il fatto che è un nuovo nato, una nuova possibilità, un nuovo spiraglio…by the way… (tanto per avvicinarci un po’ alla prima ricettina che sto per pubblicare)… per il baby evento la prima prova d’assaggio consiste in un cupcake al cioccolato!
Trattandosi di cupcakes potevo non rivolgere uno sguardo al blog di PANDISPAGNA.NET?
Impossibile, e quindi vi scrivo la sua ricetta e il procedimento però giurin giurello le foto sono mie! J
Ingredienti per i cupcake:
40 gr di cacao amaro in polvere
120 gr di farina 00
170 gr di zucchero semolato bianco
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di sale fino
1 uovo grande, a temperatura ambiente
8-9 cl di acqua calda (la ricetta di pandispagna.net diceva 7.5,ma il mio impasto era un po’ troppo sodo…..forse farina troppo forte?)
100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Unire insieme tutti gli ingredienti secchi, ovviamente preventivamente setacciati, mi raccomando, non siate pigri!!!!
Aggiungiamo, le uova leggermente sbattute con una forchetta, la panna, l’olio, la vaniglia e l’acqua.
Mescolare bene e siete pronti ad infornare.
Forno a 180° preriscaldato, mettete il composto nei pirottini e via!!!!
Per il Frosting al cioccolato:
125 gr. di burro a temperatura ambiente
125 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao in polvere
1/2 cucchiaio di latte
(io ho dimezzato le dosi rispetto a pandispagna, perché me ne è avanzato parecchio…)

Lavorare il burro con le fruste per 3-4 minuti, cominciare ad aggiungere lo zucchero che avrete unito con il cacao.
Aggiungere il cucchiaio di latte, lavorare per 5 minuti e….ora potete giocare con la crema per creare il vostro cupcakes

0 commenti:

Posta un commento