martedì 3 gennaio 2012

Cookies e “Copenazza”!

Quando viene freddo il thè è un must!
Potrei riempirci la casa di barattoli con ogni tipo di sapori odori e consistenze!!!!
Poi sono così belli da vedere….fanno arredamento!
Contenitori di latta, di vetro o anche semplicemente nella loro bustina di plastica trasparente…sono un regalo per occhi, naso e palato!
Il piacere che mi dà questa bevanda viene reso ancora più gustoso dal fatto che si crea il momento “inzuppo”.
Non adoro i biscotti così, nudi e crudi, ma inzuppati diventano come le ciliegie!
Questi in modo particolare!Sono Ibiscotti!Con la I maiuscola e tutto attaccato!
La loro bontà credo sia equiparabile alla loro facilità di esecuzione, il che li rende ancora più adorabili!
Ma fermiamo tutto un secondo e spieghiamo il titolo!
Copenazza è il nomignolo familiare che è stato dato a Copenaghen in una vacanza nella suddetta con F. e S. due amici a cui voglio un gran gran bene.
Beh, finiti in quel di Copenazza ospiti imbucati in casa di mio fratello trasferitosi lì per lavoro abbiamo fatto letteralmente indigestione di cookies.
Che fossero per colazione o nel thè del pomeriggio si compravano esclusivamente quelli!Cambiare biscotto?Non veniva neanche preso in considerazione!
Tutto ciò andò avanti per 5 giorni…dopo di chè fu necessario che fossero dimenticati per un po’!
Ma alla fine spuntano sempre fuori!
Rifatti per la prima volta per una mattina post capodanno di 4 o 5 anni fa e ora di nuovo!
E’ ciclico!
Complice il “mio dolce ¾” (termine coniato da lui nei miei confronti e da me qui preso in prestito) che ogni qualvolta io mi accinga a fare un dolce mi guarda con gli occhioni e mi dice “ma ci metti il cioccolato vero???”, ho deciso di metterci il cioccolato nel modo che preferisco, a pezzi, in modo da sentirne tutto il sapore originale e quel misto di consistenze tra la parte che è venuta a contatto con il calore del forno e quella meno.
E allora…non indugiamo…
COOKIES!!!!

La ricetta è la Sua per eccellenza, quella di Maurizio Santin!
Ingredienti :
200gr di burro a temperatura ambiente(ridotto come in pomata)
200gr di zucchero semolato
250gr di cioccolato fondente
370gr di farina00
1 uovo intero + 1 tuorlo
5gr di lievito in polvere
2gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
vaniglia

Unire burro con lo zucchero e lavorare fino a creare una crema spumosa. Aggiungere le uova come da ingredienti,una intera e una solo il tuorlo.
Tritare grossolanamente il cioccolato (io l’ho fatto con un coltellaccio)
Setacciare la farina insieme al lievito, il bicarbonato e la vaniglia e aggiungere all’impasto. (se usate come me il Kenwood per questa parte basta usare una spatola in modo da non rompere troppo il cioccolato).
Ora formate un cilindro di più o meno 4 cm di diametro, avvolgetelo nella pellicola e infilate in freezer per un quarto d’ora.
Tagliare il cilindro in dischi di 1 cm circa.
Infilare in forno!
180° per 18 minuti!
E… Bon appetit!



0 commenti:

Posta un commento