venerdì 21 ottobre 2011

La torta di mele trentina di Veronica



Ingredienti 
1 Kg Mele renette  (in alternativa vanno benissimo le golden)
1 pera (tipo Williaams o Abate)
2 uova intere
200 gr zucchero
130 gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci (anche vanigliato va bene)
un paio di cucchiai di latte tiepido
150 gr burro
50 gr uvetta
30 gr pinoli
cannella se piace
1 pizzico sale
Preparazione: 
Forno 180-200 °C per circa 30 min
Sbucciare la frutta e tagliarla a fettine sottili. Far rinvenire l'uva sultanina nella grappa o in un vino tipo passito/moscato.
Sciogliere il burro e farlo raffreddare bene.
Mescolare con le fruste sbattitore le uova con 120 gr zucchero. Unire la farina, il lievito, 1oo grammi del burro fuso e raffreddato, un pizzico di sale.
Vedere come viene la consistenza e unire un po di latte in modo tale abbia la densità dell'impasto delle frittelle (ovvero morbido ma non liquido)
Ungere  e infarinare una teglia da forno da circa 26 cm diametro. versare l'impasto e disporre di taglio mele e mere a fettine a cui avrai aggiunto uvetta strizzata e pinoli (se vuoi anche un po di cannella). istribuire sopra ancor alo zucchero avanzato (80gr)e il residuo burro ( 50gr). Infornare con forno preriscaldato a 180-200 gr a mezza altezza...attenzione alla cottura, l'unica difficoltà è dettata dal richio di bruciare sopra o sotto la torta in base al forno che si usa! Io in genere uso il ventilato in basso e gli ultimi 10 min lo sposto in alto...ma tutto dipende dal forno!

0 commenti:

Posta un commento